I giocatori si alternano. In 1 mossa, puoi camminare con un pezzo. I pezzi hanno il proprio schema descritto nel capitolo mosse dei pezzi di movimento. Le figure si bloccano a vicenda nei movimenti. Se un pezzo si sposta in una casella occupata da un pezzo avversario, allora il pezzo dell avversario deve essere rimosso dal tabellone dal giocatore che ha effettuato la mossa.
- Il re - ad eccezione dell arrocco, si sposta dal suo campo a uno dei campi adiacenti liberi, che non è sotto l attacco dei pezzi dell avversario. L arrocco viene eseguito come segue: il re si sposta dalla sua casa di partenza di due case orizzontalmente, mentre la torre viene posizionata sulla casa attraversata dal re; quindi, il re è dietro la torre con cui ha fatto l arrocco. L arrocco è completamente impossibile se il re si muove durante il gioco. Inoltre, l arrocco non è possibile con una torre che si è già mossa. L arrocco è temporaneamente impossibile se la casa su cui si trova il re, o la casa che deve attraversare o occupare, viene attaccata da un pezzo avversario. Inoltre, l arrocco è impossibile se c è un altro pezzo sulla traversa tra il re e la torre corrispondente: il proprio pezzo o quello dell avversario.
- Regina (regina) - può spostarsi in qualsiasi numero di caselle libere in qualsiasi direzione in linea retta, combinando le capacità di una torre e di un alfiere.
- Torre - Una torre è un pezzo pesante, più o meno equivalente a 5 pedoni, e due torri sono più forti di una regina. La torre può muovere un qualsiasi numero di caselle orizzontalmente o verticalmente, a condizione che non ci siano pezzi sul suo percorso.
- Elefante: può spostarsi di qualsiasi numero di caselle in diagonale, a condizione che non ci siano pezzi sul suo percorso.
- Cavaliere - muove due case verticalmente e poi una casella orizzontalmente, o viceversa, due caselle orizzontalmente e una casella verticalmente.
- Una pedina si muove solo di uno spazio in avanti, eccetto per una cattura. Dalla posizione di partenza, il pedone può avanzare di una o due caselle. Un pedone può catturare qualsiasi pezzo dell avversario (tranne il re) che si trova una casella in diagonale davanti a sé. Se un pedone fa la prima mossa di due case contemporaneamente e dopo la mossa finisce nella stessa traversa accanto al pedone dell avversario, allora può essere catturato da questo pedone; poi quest ultimo va nella casella attraverso la quale è passato il pedone catturato. Questa cattura è chiamata cattura di passaggio. Può essere eseguito solo immediatamente dopo che l avversario ha fatto una tale mossa. Ogni pedone che raggiunge il rango estremo deve essere scambiato nella stessa mossa con una regina, una torre, un alfiere o un cavallo dello stesso colore del pedone.
Si dice che un re su una casa battuta sia sotto scacco. Fare una mossa, dopo la quale il re avversario è sotto scacco, significa dare scacco al re (o dichiarare scacco). Le mosse dopo le quali il re del motore rimane o è sotto scacco sono proibite; il giocatore il cui re è sotto scacco deve eliminarlo immediatamente.
Se il re di un giocatore è sotto scacco e il giocatore non ha una sola mossa per eliminare questo scacco, si dice che quel giocatore ha scacco matto e il suo avversario è chiamato scacco matto. Lo scopo del gioco è dare scacco matto al re dell avversario.
Se un giocatore, nel suo turno di mossa, non ha l opportunità di fare una sola mossa secondo le regole, ma il re del giocatore non è sotto scacco, questa situazione è chiamata stallo.